"Così che ciascuno possa camminare in pace" (Imi Lichtenfeld, creatore del Krav Maga)


Il Krav Maga, termine tradotto dall'ebraico moderno che significa "combattimento con contatto/combattimento a corta distanza", è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana. Nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale e sviluppatosi nello stesso Israele durante la prima metà del '900, anche se proveniente dallo studio delle arti marziali, pratica tecniche e movimenti semplificati in modo da renderlo più efficace e dinamico durante un combattimento senza regole.

Esiste una figura che ha contribuito significamente alla creazione e allo svolgimento di questo sistema di combattimento; la persona in questione si chiama Imi Lichtenfeld e fu ufficiale dell'esercito israeliano e esperto di techniche di lotta occidentali. Nella prima metà del XX secolo vi fu bisogno di preparare le neonate forze di difesa isreliana in modo rapido ed efficace per combattere contro le minacce esterne e il governo Israeliano assegnò a Imi Lichtenfeld il compito.

Il risultato della sua opera fu un sistema di combattimento pensato espressamente per venire appreso efficacemente in tempi rapidi. Poiché risponde a criteri di natura militare e autodifesa, punta all'immediata neutralizzazione dell'avversario, includendo anche quei punti vitali del corpo, quali genitali, carotide, occhi, etc., ritenuti normalmente intoccabili negli sport da combattimento.

Oggi il Krav Maga si è diffuso in tutto il mondo come sistema di combattimento utilizzato non solo dagli operatori della sicurezza, dalle forze armate e dai corpi di polizia, ma anche da persone civili e appassionati di pratiche di arti di difesa, "così che ciascuno possa camminare in pace", frase dello stesso creatore su cui si fonda il principio di evoluzione della scuola.

Atlas AreaFit offre lezioni di Krav Maga ogni Lunedì e Mercoledì alle 21. Per maggiori informazioni consultate il programma dei corsi.